Pontelli Apicoltura
Pontelli Apicoltura
Link Utili
di Andrea Daniele Pontelli
Via Canciole 19, 33013 Gemona del Friuli (UD)
E-mail: pontelliapicoltura@gmail.com
Tel: +39 324 9271652
P.IVA 02939800302
@flazio.com
Ci teniamo alla salute delle nostre api e selezioniamo con cura i nostri apiari affinché possano essere luoghi ideali per vivere.
Il Friuli è speciale, perché caratterizzato da boschi incontaminati, prati stabili, colline lussureggianti e brulle montagne, e sono solo alcuni dei luoghi che possiamo trovare.
La maggior parte dei nostri alveari si trova nel territorio del Gemonese: Gemona, Artegna, Montenars, Buja sono alcuni dei comuni in cui abbiamo stanziato le nostre 250 famiglie.
Da questi luoghi si possono ottenere, in distinti periodi dell'anno, diversi tipi di mieli tra cui il Millefiori Primaverile, l'Acacia, il Tiglio, il Castagno e il Millefiori di Fine estate, oltre a mieli più particolari come l'Acero o il Rovo.
Nel nostro piccolo laboratorio avviene la magia dell'estrazione del Miele, pazientemente raccolto dalle nostre api.
Visto il duro lavoro che i nostri piccoli imenotteri devono fare, lavoriamo con estrema cura il prodotto ottenuto affinché non subisca alterazioni e possa essere invasettato come se provenisse direttamente dall'alveare.
Siamo molto attenti alle varie fasi di lavorazione, infatti c'è un controllo continuo (attraverso i sensi e appositi strumenti) della qualità del Miele. Il prodotto finito viene conservato nei maturatori, pronto per poi essere invasettato e consumato.
Oltre al Miele, produciamo anche Cera d'api, prodotto ottenuto
dal taglio dell'opercolo, la Pappa Reale (Gelatina Reale) e, se la stagione e favorevole, anche il Polline.
La prima cosa a cui pensiamo è la salute delle nostre api, da cui dipende tutto e quindi siamo molto attenti a farle stare bene.
La ricerca di posti nuovi ci fa scoprire angoli singolari del nostro territorio e ci piace avventurarci in tali luoghi dove le nostre api possano vivere tranquillamente e raccogliere in abbondanza.
Vogliamo migliorarci per offrire prodotti nuovi e sempre di massima qualità, quindi alla base c'è un continuo studio e ricerca per arrivare all'eccellenza.